Grazie! I tuoi dati con noi sono al sicuro e non verranno venduti o ceduti a terze parti. Tutte le nostre email includeranno sempre un link per annullare l’iscrizione. Qui puoi trovare ulteriori dettagli. Cliccando su 'No' non potrai ricevere alcuna comunicazione su azioni e iniziative a cui prendere parte per aiutarci a dire basta alla crudeltà sugli animali. Grazie! I tuoi dati con noi sono al sicuro e non verranno venduti o ceduti a terze parti. Tutte le nostre email includeranno sempre un link per annullare l’iscrizione. Qui puoi trovare ulteriori dettagli. Cliccando su 'No' non potrai ricevere alcuna comunicazione su azioni e iniziative a cui prendere parte per aiutarci a dire basta alla crudeltà sugli animali. Grazie! I tuoi dati con noi sono al sicuro e non verranno venduti o ceduti a terze parti. Tutte le nostre email includeranno sempre un link per annullare l’iscrizione. Qui puoi trovare ulteriori dettagli. Cliccando su 'No' non potrai ricevere alcuna comunicazione su azioni e iniziative a cui prendere parte per aiutarci a dire basta alla crudeltà sugli animali.

Riproduci
video

Metodo di allevamento in etichetta: Una bussola per acquisti consapevoli

I consumatori e i cittadini sono sempre più interessati alle condizioni in cui gli animali hanno vissuto, per sapere come è stato prodotto il loro cibo. Allevati in gabbia o all’aperto? Con spazio necessario a muoversi e la possibilità di esprimere i comportamenti naturali o segregati in spazi artificiali e spesso sudici?

L’industria si rende conto della difficoltà di presentare un prodotto derivante da allevamenti intensivi e usa il marketing per nascondere la sofferenza degli animali e continuare a vendere gli stessi prodotti. Così carne, latte, formaggi, yogurt vengono venduti senza dare alcuna informazione univoca sulle modalità di allevamento degli animali ma, allo stesso tempo, molto spesso le loro confezioni vengono imbellettate da messaggi allettanti, rassicuranti, a volte fuorvianti, per continuare a vendere prodotti derivanti da animali allevati in gabbia o a densità altissime.

Al contrario, l’etichettatura secondo il metodo di allevamento è ciò che ci mette in contatto con quello che viene all’inizio della filiera, con l’animale che ha prodotto il nostro cibo, con la sua vita e quella dei suoi compagni. È una bussola per i consumatori, che orienta al momento degli acquisti e facilita scelte consapevoli capaci di favorire sistemi di allevamento più rispettosi degli animali e in generale migliori condizioni di vita per loro.

Per questo chiediamo ai ministri delle Politiche agricole e della Salute di avviare subito un processo per la definizione di un’etichettatura univoca, volontaria, specie-specifica secondo il metodo di allevamento. I cittadini hanno bisogno di azioni da parte delle istituzioni che garantiscano benessere a tutti: animali, persone e ambiente. L’etichettatura secondo il metodo di allevamento è un potentissimo strumento per chi consuma carne, latte, formaggi, yogurt per fare la differenza per gli animali. E per noi stessi.

Entra in azione

È bene sapere:

  • In Italia vengono allevati circa 620 milioni di animali ogni anno
  • 565 milioni è la stima del numero di animali allevati in sistemi intensivi ogni anno in Italia
  • Da quando è in vigore il Regolamento europeo (2008) la percentuale delle galline allevate in sistemi alternativi è passata dal 3,9% al 38% (fonte CE).

Chiedi ai Ministri della Salute e delle Politiche Agricole di avviare subito un processo per la definizione di un’etichettatura univoca, volontaria, specie-specifica secondo il metodo di allevamento. Per poter scegliere prodotti con più benessere animale e fare la differenza nella loro vita.

Description Value
Stay connected text
Per favore seleziona un'opzione di contatto:
Mobile sticky button text
Firma ora
Desktop fly-in button text
Firma ora
YouTube video ID
BYnnuXlqdGQ
Field Placeholder Texts
supporter.title.other Altro
supporter.firstName Nome
supporter.lastName Cognome
supporter.emailAddress Indirizzo email
supporter.postcode Codice postale
supporter.address1 Indirizzo
supporter.address2 Indirizzo
supporter.city Città
supporter.region Regione
supporter.phoneNumber Numero di telefono
supporter.phoneNumber2 Numero di telefono
Field Tooltip Texts
Field Name in Error Messages (override default text auto-generated from label)
GDPR opt-in question radio field Il campo Resta Connesso via email
Phone opt-in question radio field Il campo Resta Connesso via telefono
SMS opt-in question radio field Il campo Resta Connesso via SMS
Field Block Prefixes
GDPR opt-in question radio field

Resta connesso

Field Label Texts
Error Messages
( parameter placeholder: %% )
CANNOT_PROCEED Impossibile procedere per i seguenti problemi:
IS_REQUIRED %% è richiesto
IS_INVALID %% non è valido
ENTER_A_NUMBER Per favore inserisci il numero
TWO_NEAREST_VALUES I valori validi più vicini sono %% e %%.
PLEASE_ENTER Per favore inserisci
AN_INTEGER_VALUE un valore intero
MAX_TWO_DECIMALS un valore con massimo due decimali
VALID_VALUE un valore valido
MINIMUM_IS Il minimo è %%
MAXIMUM_IS Il massimo è %%
Mandatoriness parameters
Payment method Country Field Coupled with Mandatory Comment
* * supporter.questions.174616     E-mail Optin
* * supporter.questions.473689 supporter.phoneNumber   Voice call optin
* * supporter.questions.473697 supporter.phoneNumber   SMS optin
Mandatoriness regulators
Parameter Value
phone-mandatory false

 

Parameter Value
Show only first form field
true